Categories
Crucial

Abbiamo provato 1 TB Crucial X8 portable SSD

Abbiamo avuto la fortuna di provare Crucial X8.
1 terabyte SSD in uno splendido oggetto trasportabile, compatto, maneggevole e resistente.

Non è molto chiaro se considerarlo una speciale chiavetta o un disco esterno.

Da un punto di vista pratico non cambia molto ma pensiamo cambi nelle attese consumatore, o almeno nelle nostre, per quanto riguarda il software a contorno.

Come speciale chiavetta è perfetto. L’alimentazione via usb lo rende comodissimo. Certo non compatto come una chiavetta, non da mettere nella tasca dei pantaloni ma sicuramente resistente e diciamo da taschino.

Inserito in Windows 10 viene visto senza problemi. C’è comunque un software da installare Crucial Storage Executive.

Ho provato a condividerlo tra i pc della mia rete famigliare utilizzando il più recente scatolotto tim ma mentre non ho avuto problemi con una normale chiavetta non sembra riconoscere l’x8.

Considerandolo invece come un disco esterno e paragonandolo con altri dischi esterni mi aspettavo di trovare software più specifici come ad esempio un software che potesse aiutare la gestione di backup e restore, un software magari che fornisse spazio disco cloud di appoggio o almeno si interfacciasse con i principali software cloud di archiviazione.

Concludendo: ottimo l’hardware di questo oggetto che si pone tra un’evoluzione di chiavetta e un disco esterno.
Dal software ci aspettavamo maggiori funzionalità anche se la recente versione 6.04 si sta muovendo nella giusta direzione.

Fabrizio Pivari
storage-backup.com