Micro Data Center: un successo previsto
Che cos’è un Micro Data Center?
Si tratta di infrastrutture che integrano tutti i componenti fondamentali di un tipico data center in uno spazio ridotto. I singoli dispositivi sono alloggiati in un rack IT standard con il necessario spazio per ospitare apparecchiature IT sensibili, server e relativi accessori. Un tipico Micro Data Center supporta carichi critici fino a 100-150 kilowatt (kW) e, il beneficio assicurato da una soluzione fornita da Vertiv è che il Micro Data Center viene fornito in modalità pre-integrata in sede di produzione ed è collaudata per rispondere appieno e agilmente ai requisiti organizzativi.
I Micro Data Center possono essere rapidamente implementati presso uno specifico sito, a volte in poche ore e spesso senza la necessità di interventi esterni. Poiché le applicazioni di edge computing continuano a evolversi e a essere distribuite in luoghi non convenzionali e talvolta ostili, i Micro Data Center sono in grado di fornire flessibilità, sicurezza e affidabilità su superfici decisamente contenute.
Che cosa spinge all’adozione dei Micro Data Center?
Dopo che la pandemia ha interrotto i piani di realizzazione dei data center per quasi due anni, le organizzazioni erano determinate a considerare il 2022 un anno di rilancio per i nuovi progetti. Questa spinta verso una maggiore capacità dei data center è stata determinata anche dall’aumento senza precedenti delle iniziative di trasformazione digitale per sostenere il cambiamento post pandemia, dal lavoro a distanza fino alle supply chain automatizzate e alla telemedicina. Sebbene velocità e crescita siano state le parole d’ordine per l’intero l’anno, le organizzazioni si sono trovate ad affrontare sia la carenza globale di materie prime sia la mancanza di tecnici e ingegneri specializzati e disponibili in loco per realizzare nuovi data center e renderli operativi. Per rispettare le scadenze e i budget, i progettisti di data center stanno quindi optando per un approccio più standardizzato sotto forma di Micro Data Center e altre soluzioni integrate. Si tratta di sistemi innovativi che permettono di aggiungere capacità di tipo modulare, consentendo ai gestori di implementare l’infrastruttura del data center senza dover scegliere tra velocità e qualità.
Secondo una proiezione di MarketsandMarkets, entro il 2025 il mercato globale dei Micro Data Center mobili varrà da solo 6,5 miliardi di dollari, rispetto ai 3 miliardi realizzati nel 2020. Il mercato globale dei data center modulari dovrebbe raggiungere i 47,4 miliardi di dollari entro il 2026, con una crescita del 17,9% nel periodo. In base al sondaggio What’s Your Edge effettuato da Vertiv, i dati più significativi indicano una maggiore adozione di Micro Data Center e altre soluzioni integrate, con il 40% degli intervistati che ha riferito di utilizzare o pianificare l’utilizzo di soluzioni rack integrate o Micro Data Center.