Veeam Endpoint Backup FREE

Effettuare il backup degli endpoint è sempre stato un compito noioso ma la cui importanza è unanimemente riconosciuta. Oggi i professionisti del settore IT dispongono di una soluzione semplice e gratuita per la realizzazione del backup degli endpoint, che ha per lungo tempo destato forti preoccupazioni in ambito Data Protection. Veeam ha rilasciato un tool gratuito che non richiede software o acquisti supplementari. Veeam Endpoint Backup™ FREE è un omaggio alla comunità IT, che si aggiunge al portfolio dei tool gratuiti di Veeam.

Veeam Endpoint Backup FREE garantisce una soluzione semplice per il backup di desktop e laptop Windows. È così facile da installare che gli utenti possono essere operativi in appena un paio di minuti, ed è allo stesso modo semplice da usare. Con Veeam Endpoint Backup FREE gli utenti possono effettuare il backup degli endpoint su un hard drive esterno, una cartella condivisa in rete o su un repository di Veeam Backup & Replication™. Se il sistema di un utente va in crash, l’hard drive è danneggiato o i file vengono corrotti o accidentalmente cancellati, è possibile ripristinare qualsiasi cosa di cui si ha bisogno in pochi minuti. Inoltre, caratteristica ancora migliore, Veeam Endpoint Backup FREE consente la creazione di un supporto di ripristino di avvio che aiuta gli utenti a risolvere i problemi con la propria macchina che possono impedire l’avvio del sistema operativo, o persino a resettare la password dell’account dell’amministratore locale.

Che si voglia eseguire il backup del proprio dispositivo personale, proteggere i pochi server fisici rimasti in un data center o assicurarsi che i dati sui laptop di una piccola azienda vengano recuperati in caso di perdita, il nuovo tool gratuito di Veeam garantisce la realizzazione di tutte queste operazioni. Sebbene sia gratuito, grazie all’aiuto di quasi 20.000 utenti beta molto attivi, questo prodotto assicura la stessa affidabilità delle soluzioni software flagship di Veeam.

Nonostante sia semplice da utilizzare, Veeam Endpoint Backup FREE è un prodotto potente. Le principali funzioni di backup comprendono la possibilità di realizzare backup basati sulle immagini a livello di volume e a livello di file, con una configurazione flessibile che include più opzioni di pianificazione. Anche il ripristino è flessibile e facile da eseguire con numerose opzioni semplici da gestire tutte provenienti dallo stesso backup basato sulle immagini, e comprende il ripristino bare-metal sullo stesso o su differenti hardware e ripristini a livello di volume o a livello di file. Inoltre, grazie allo stesso formato di backup, gli utenti di Veeam Backup FREE Edition possono eseguire il ripristino di dettagli delle applicazioni con Veeam Explorers™ per Microsoft Exchange, Active Directory, SQL Server e SharePoint dal backup di macchine server create con Veeam Endpoint Backup FREE.

Gli utenti dell’edizione a pagamento di Veeam Backup & Replication negli ambienti virtuali VMware vSphere o Microsoft Hyper-V saranno anche in grado di sfruttare appieno i repository di backup di Veeam come sito di destinazione dei backup realizzati con Veeam Endpoint Backup FREE e di eseguire il monitoraggio centralizzato di base e la gestione dei processi di protezione degli endpoint proprio all’interno della console Veeam Backup & Replication. Questo processo di integrazione estende alcune funzionalità comuni (come il miglioramento del ripristino a livello di dettaglio dell’applicazione Veeam Explorers™, l’esportazione del backup del contenuto del disco fisico in vari formati di dischi virtuali, la crittografia dei file di backup…) al backup degli endpoint, consentendo agli amministratori del backup di controllare la disponibilità dei repository dei backup di Veeam per gli utenti finali con un sistema di permessi flessibile.