NetApp ONTAP 9

NetApp ha annunciato NetApp® ONTAP 9, un importante passo avanti nel software di enterprise data management che combina nuovi livelli di semplicità e flessibilità con potenti funzionalità e incrementi di efficienza. Con ONTAP 9, le aziende possono rapidamente integrare il meglio delle tecnologie tradizionali ed emergenti, incorporando architetture flash, cloud e software-defined in modo da realizzare le basi per il data fabric in tutte le risorse, sia on-premise che cloud.

Oltre a essere ottimizzato per la tecnologia flash, ONTAP 9 garantisce miglioramenti in termini di performance e di utilizzo della capacità. Con questo annuncio, NetApp diventa il primo provider di array all-flash a offrire ai clienti dischi a stato solido da 15 TB, il doppio rispetto alla capacità più elevata degli hard disk finora disponibili. NetApp ha annunciato anche il programma FlashAdvantage 3-4-5, che permette di quadruplicare la capacià storage a parità di footprint. Questo programma aiuta i clienti nell’adozione della tecnologia flash, perché la rende più semplice, più conveniente e meno rischiosa.

La nuova tecnologia inline data compaction assicura la gestione di più dati in uno spazio ridotto e abbassa il costo della flash rispetto alla compressione e alla deduplica tradizionali. Questa funzionalità aumenta l’efficienza e rende molto convenienti i sistemi all-flash NetApp rispetto ai sistemi basati su hard disk tradizionali.

Gli utenti di ONTAP 9 possono scegliere fra tre opzioni in grado di soddisfare le loro esigenze. ONTAP 9 è destinato a un utilizzo aziendale on-premise generale, ONTAP Cloud (in precedenza denominato NetApp Cloud ONTAP®) offre data management di classe enterprise nel cloud, mentre il nuovo ONTAP Select offre una soluzione solo software per la gestione dei dati.

I benefici di ONTAP 9 in breve:
• Semplicità: con la sua facilità di configurazione e di gestione, ONTAP 9 può essere implementato e fornire dati per workload critici in soli 10 minuti. Inoltre, grazie al monitoring avanzato dei sistemi, le aziende possono gestire le performance, la capacità e la data protection in modo centralizzato per l’intero ambiente IT.
• Flessibilità: ONTAP 9 è la piattaforma ideale per il consolidamento dei workload, offre servizi di dati comuni nelle implementazioni hardware server di scopo generico come il software-defined storage, oltre ai sistemi NetApp, all’infrastruttura convergente, agli array di terze parti, agli array next-to-the-cloud e al cloud.
• Sicurezza: i clienti possono godere di una sicurezza 100 volte superiore in caso di guasti al disco e, grazie alla nuova protezione RAID a tripla parità e alle funzionalità più estese di compliance e crittografia storage, soddisfare criteri più rigorosi in termini di data retention.