Lo storage: un mercato a forte crescita annua

Donato Ceccomancini, Italy Sales Manager, INFINIDAT

Aldilà di piccole differenze inevitabili, i dati rilevati dagli analisti sono concordi. In ambito enterprise, quello dello storage è uno dei mercati che riscontrano regolarmente la maggiore crescita anno su anno. Ed è una cosa per certi versi naturale, visto che tutti i nuovi paradigmi che vengono man mano adottati dalle imprese per acquisire flessibilità e competitività sul mercato prevedono un utilizzo sempre superiore dei dati.
Resta fondamentale per le aziende adottare soluzioni in grado di gestire queste grandi quantità di dati in modo ottimale, senza appesantire la componente fissa dei costi, ma mantenendo tutta la flessibilità necessaria ad affrontarne con successo le fluttuazioni.
Chi è in grado di offrire già oggi questo tipo di soluzioni ha ottime possibilità di avvantaggiarsi, ottenendo risultati ben superiori rispetto alle crescite del mercato. E’ il caso di INFINIDAT, che solo nell’ultimo trimestre ha registrato una crescita del 270%, cento volte superiore rispetto al mercato nel suo complesso.
Anche i dati dei differenti vendor possono rivelarsi particolarmente interessanti se interpretati in modo corretto. I principali player perdono infatti quote di mercato, a testimonianza della continua ricerca da parte dei clienti di soluzioni innovative, flessibili e performanti al tempo stesso, cosa che evidentemente gli storici leader di mercato non sono percepiti in grado di offrire, almeno in questo momento storico.
Su questo, si innesta il confronto generale tra le tecnologie All-Flash e quelle ibride Flash-Optimized, che vede posizioni molto differenti a seconda dell’approccio che viene via via adottato.
Il nostro approccio in questo caso è chiaro, e si sta anche rilevando apprezzato dal mercato: proporre una soluzione Software Defined Storage di classe Enterprise che attraverso algoritmi di nuova concezione sia in grado di abbinare nel modo più efficace prestazioni, affidabilità, flessibilità e sostenibilità economica, il tutto ottenendo prestazioni superiori ai sistemi All-Flash.
Sono queste le caratteristiche che i clienti cercano di raggiungere, e chi saprà posizionarsi al centro di questo quadrilatero virtuoso avrà senz’altro la possibilità di sfruttare al meglio questa tendenza, guidando il mercato storage nel suo complesso a tassi di crescita ben superiori.