Mercato dello storage scalabile, ibrido e cloud: intervista a Luc Gheysens

Luc GheysensIntervista a Luc Gheysens, vice president e general manager Imation Europe

Come si posiziona il brand Imation in Italia e qual è il suo modello di business per presidiare il mercato dello storage scalabile, ibrido e cloud come leader del settore?
Imation si posiziona già come leader nel settore dei supporti di memorizzazione, quali i nastri LTO e RDX basati su disco multimediale. Con la recente acquisizione di Nexsan, Imation ha guadagnato una posizione molto forte anche per quanto riguarda le soluzioni di storage ibride a più livelli. Il modello di business di Imation è al 100% basato sul canale, lavoriamo cioè a stretto contatto con i nostri distributori italiani e i VAR per portare queste soluzioni sul mercato.

In termini di ottimizzazione, gestione del lavoro e obiettivi quanto incidono le soluzioni storage Imation per la crescita delle Pmi?
Il volume dei dati critici nelle aziende continua a crescere e molte piccole e medie imprese affrontano il problema della enorme mole di dati da gestire acquistando supporti di archiviazione primaria. Per quanto questo approccio mantiene i dati a portata di mano, è comunque costoso e rende complicata la ricerca di dati specifici.
Imation crede in un concetto chiamato storage tiering, che si propone di memorizzare i dati con un tipo di storage a basso costo, basato sul consumo effettivo o sul valore dei dati per l’organizzazione stessa. In questo modo i dati risultano essere immediatamente disponibili ma allo stesso tempo archiviati in maniera sicura e disponibile sul lungo periodo. Il tutto a costi ridotti. A tal fine, Imation offre alle PMI soluzioni di storage enterprise di livello, accessibili e facili da implementare e mantenere.

[ad#lb]

Qual è il valore aggiunto che ha portato l’acquisizione di Nexsan e come si andranno a supportare e valorizzare reciprocamente le due aree di competenza?
La strategia di Imation prevede la focalizzazione sul mercato delle PMI dotate in maniera non sufficiente di sistemi e dispositivi di storage ad hoc . Si tratta di un mercato che Nexsan conosce bene. La combinazione di prodotti Nexsan, delle sue tecnologie e dei team di lavoro altamente qualificati con la portata globale di Imation e le sue infrastrutture sarà un acceleratore eccellente per la nostra strategia di crescita nelle soluzioni di storage.

Il mercato dello storage in Italia, in tutte le sue diverse declinazioni, si sta sviluppando velocemente e sta diventando un settore di investimento rilevante per le aziende nostrane. Quali sono i trend futuri di crescita in Europa e in Italia soprattutto?
Che si tratti di storage unificato, di data tiering e archiviazione, virtualizzazione, attivazioni cloud, PaaS, SaaS, PBBA, o un aggiornamento delle norme di sicurezza dei dati dell’organizzazione, ci sono enormi cambiamenti in atto. Ma rimane un fatto: che gli utenti continueranno a veicolare nuovi contenuti creativi, che cercheranno di oltrepassare i limiti e le necessità di memorizzazione di informazioni, e rimane il fatto che le informazioni devono essere archiviate al sicuro.
Le soluzioni di Imation nascono dunque dall’incrocio tra sicurezza e storage – per rispondere alla necessità delle aziende di affrontare la crescita del loro business con strumenti adatti, di rispettare la protezione dei dati e dei regimi di conservazione, ottimizzare la propria infrastruttura IT e sfruttare le opportunità offerte dal cloud.

Storage-Backup.com