Sistema di freecooling indiretto con raffreddamento evaporativo: Liebert EFC 300

Liebert-EFC-300Emerson Network Power ha presentato Liebert EFC 300 un nuovo sistema di freecooling indiretto con raffreddamento evaporativo è ora disponibile in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA). Si tratta di una soluzione che offre prestazioni migliorate, capacità aggiuntiva e potenza frigorifera fino a 350 kW in una singola unità. Tale maggiore capacità consente di raffreddare in modo efficiente ambienti di data center medio-grandi con un numero minimo di unità e, di conseguenza, con risparmi in termini di costi operativi, spazio e consumo energetico.

Liebert EFC è dotato della più avanzata tecnologia del settore e si avvale di una combinazione di freecooling evaporativo indiretto e scambiatore di calore aria-aria. Grazie al processo di evaporazione dell’acqua, questa tecnologia è in grado di garantire livelli di Power Usage Effectiveness parziale (pPUE) di 1,03, che, per un data center da 1 MW, si traduce in un risparmio energetico annuale di circa 280.000 euro rispetto a un livello pPUE di 1,3.

Il sistema è corredato di funzioni di assistenza avanzate, assicurate dal servizio di diagnostica remota e monitoraggio preventivo LIFE™ di Emerson Network Power. Dai centri LIFE dedicati, gli esperti di Emerson analizzano i dati e le tendenze dei dispositivi del cliente per agevolare la manutenzione proattiva e forniscono raccomandazioni appropriate per assicurare le massime prestazioni.

I clienti possono verificare direttamente e personalmente le prestazioni dell’unità in un ampio spettro di condizioni operative nell’avveniristica Evaporative Cooling Validation Area all’interno del Thermal Management Customer Experience Center situato a Padova. La struttura dedicata ai test è in grado di simulare carichi IT fino a 400 kW, con parametri di ricircolo dell’aria fino a 100.000 m3/ora, replicando le condizioni di picco tipiche dell’area EMEA, con una straordinaria precisione di misurazione delle prestazioni entro una tolleranza massima di +/-5%.

La logica di controllo, brevettata e messa a disposizione solo da Emerson Network Power, permette a Liebert EFC di ottimizzare i volumi d’aria interni e le temperature in base ai requisiti specifici dei server e in funzione dei loro fabbisogni di portata d’aria, assicurando in tal modo che non vi siano sprechi energetici. Inoltre, il controllo iCOM™ dedicato analizza in modo accurato l’equilibrio più efficiente tra acqua ed elettricità, consentendo una migliore gestione dei costi. Le unità Liebert EFC sono progettate anche per garantire elevate performance in condizioni ambientali variabili e per adattarsi all’ambiente esterno, oltre che alla domanda di condizionamento del data center.