Data center costruito in loco o prefabbricato

Emerson Network Power esplora le alternative per i data center prefabbricati, presentando una relazione informativa e una guida dedicati.

Data center prefabbricatoI data center prefabbricati trasformano i tradizionali metodi di realizzazione; tutta la struttura viene fabbricata e collaudata altrove in moduli prima di essere spedita e assemblata presso la sede di destinazione. Il risultato è una struttura tecnologicamente avanzata e perfettamente integrata che può essere implementata in tempi più rapidi e con un costo inferiore rispetto a una struttura simile che utilizzi le tradizionali prassi costruttive.

La motivazione economica per i data center prefabbricati è spiegata nella relazione informativa “I data center prefabbricati sono adatti a voi? Inoltre, nella Guida al Cambiamento dal titolo “Valutazione e implementazione di data center prefabbricati”, Emerson Network Power analizza nel dettaglio i fattori relativi al processo costruttivo. Tra i potenziali vantaggi della scelta di un data center prefabbricato, esaminati attentamente nei due documenti, sottolineiamo:
– Velocità di implementazione: i data center prefabbricati riducono di alcuni mesi i tempi di implementazione e risultano piuttosto interessanti per qualsiasi azienda che voglia accelerarne la realizzazione.
– Scalabilità: poiché adottano un approccio modulare alla progettazione e alla fabbricazione, i data center prefabbricati sono intrinsecamente scalabili e garantiscono una capacità di espansione agile e on-demand.
– Controllo dei costi: i data center prefabbricati sfruttano le economie di scala e lo snellimento dei processi resi possibili dall’assemblaggio in fabbrica per permettere un inferiore costo totale di proprietà (TCO, Total Cost of Ownership).
– Flessibilità progettuale: i data center prefabbricati vengono progettati su misura per una determinata sede e non hanno limitazioni intrinseche in termini di funzionalità ed estetica.
– Prestazioni: l’assemblaggio in fabbrica permette un maggior controllo sull’adattabilità, sulle finiture e sulla qualità di fabbricazione, nonché un collaudo e un’ottimizzazione completi prima della consegna.
– Intelligence: i componenti integrati, gestiti insieme, consentono maggiore produttività a livello IT e adattamenti della capacità più dinamici.
– Project Management e assistenza: i sistemi integrati preassemblati — con componenti di un unico produttore o scelti per la loro compatibilità — semplificano le specifiche del progetto e la sua realizzazione, garantendo un’assistenza e una manutenzione più efficienti per l’intera durata dell’implementazione.