Controllare l’efficienza dell’utilizzo di energia (PUE) su tablet con l’app Liebert PCW

Emerson Network Power ha presentato oggi in EMEA le nuove e innovative funzionalità per la sua unità di condizionamento portabandiera, Liebert® PCW. Tra queste l’ampliamento delle capacità di raffreddamento della gamma, fino a un massimo di 240 kW, e una nuova versione di Liebert® PCW con doppio circuito CW. In concomitanza con questi annunci, arriva il lancio di un’app per iPad che permette di calcolare il Power Usage Effectiveness (PUE, Efficienza dell’utilizzo di energia).

[ad#lb]

L’app gratuita, denominata “Liebert PCW”, è ora disponibile per iPad nell’Apple store. Consente ai responsabili del data center di tenere un diario del PUE permettendo così di compiere scelte più precise su come e dove si possono ottenere risparmi. Nell’app sono inclusi due diversi strumenti: il calcolatore del PUE permette a chiunque di misurare l’efficienza dell’utilizzo di energia del data center, mentre il calcolatore del costo di gestione evidenzia esattamente quanto è possibile risparmiare installando apparecchiature più efficienti, come Liebert PCW.

I sistemi di condizionamento rappresentano generalmente il 30-40 percento del consumo energetico di un data center*, la loro efficienza è quindi tra le principali priorità dei responsabili. L’app comprende anche un’immagine a raggi X di Liebert PCW, che offre agli utenti la possibilità di studiare le caratteristiche tecniche della soluzione e capire esattamente come la sua tecnologia possa offrire un risparmio energetico del data center.

Storage-Backup.com