Iomega: StorCenter Pro ix4-100 da 2TB e 4TB

iomega-logo.pngIomega, azienda di proprietà di EMC (NYSE: EMC) e leader mondiale nella protezione dei dati, ha annunciato di aver ampliato la propria linea di soluzioni di rete con la disponibilità a livello mondiale del nuovo Iomega® StorCenter™ Pro ix4-100. Basato sulla tecnologia storage EMC® di classe enterprise, lo StorCenter Pro ix4 NAS è pronto all’uso in soli quattro click, fornendo alle piccole imprese e agli uffici remoti fino a 4TB* di storage di rete, e perfettamente integrabile con l’infrastruttura esistente per offrire una maggiore capacità di storage, condivisione dei file e backup dei dati aziendali critici.
Iomega StorCenter

[ad#lb]

Lo StorCenter Pro ix4-100 è un NAS dotato di 4 dischi potenziato dal software EMC LifeLine™, un sistema operativo completo Linux e una suite applicazioni che protegge i dati offrendo funzionalità che vanno ben oltre le semplici attività di storage, il tutto progettato per semplificare la memorizzazione, la protezione e la disponibilità dei dati in qualsiasi momento e in totale sicurezza. Il software EMC LifeLine è progettato per supportare computer cross-platform e offre inoltre il valore aggiunto di poter effettuare il download di aggiornamenti di sicurezza.

Lo StorCenter Pro ix4-100 offre un rapido throughput di dati, configurazioni RAID multiple, funzionalità di protezione basate su RSA®, oltre a numerose altre funzionalità che lo rendono la soluzione di rete ideale per entità aziendali singole e gruppi fino a 25 utenti. Inoltre, non è necessario supporto IT per gestire l’appliance.

“Il nuovo StorCenter Pro ix4-100 fornisce alle piccole realtà aziendali l’innovativa tecnologia per lo storage a firma EMC in modo semplice e a costi contenuti,” ha affermato Jonathan Huberman, presidente di Iomega e della divisione Consumer and Small Business Products di EMC. “L’ix4 è caratterizzato dal sistema operativo EMC LifeLine e incorpora altre tecnologie per lo storage di EMC utilizzate dalle principali aziende mondiali. Funzionalità aggiuntive quali un media server, dischi rimovibili a caldo, Bluetooth e funzionalità per la videosorveglianza rendono l’ix4 una soluzione per lo storage di rete versatile per le piccole realtà aziendali odierne e per gli uffici remoti.”

Piccolo, potente e versatile
Iomega StorCenter Pro ix4-100 NAS è un dispositivo desktop di piccole dimensioni con capacità da 2TB o 4TB. L’ix4 fornisce storage centralizzato agli utenti aziendali che sono alla ricerca della modalità più semplice e tecnologicamente più avanzata per condividere, salvaguardare e proteggere i dati più importanti – inclusi file di lavoro, video, foto, file musicali e altri dati in formato digitale.

In quattro semplici click, l’ix4 è pronto per lavorare con qualsiasi computer presente in rete. La gestione dell’ix4 è effettuata tramite un’interfaccia web di semplice utilizzo e accessibile nelle 11 lingue supportate. Gli utenti possono accedere ai file da qualsiasi PC Windows collegato alla rete, una postazione di lavoro Linux o computer Macintosh per la condivisione semplice di file, il backup di dati e funzionalità di stampa di rete.

L’ix4 può essere configurato con livelli differenti di supporto RAID: RAID 5 (preconfigurato) e RAID 10 (entrambi con ripristino RAID automatico), così come JBOD. I quattro drive dell’ix4 sono dischi SATA rimovibili a caldo che riducono al minimo il downtime e consentono una semplice sostituzione.

Con connessione Gigabit Ethernet e una architettura integrata ad elevate prestazioni, l’ix4 migliora la produttività delle piccole aziende rendendo i dati immediatamente disponibili e sicuri attraverso la rete locale. L’ix4 è dotato di quattro porte USB 2.0 per aggiungere stampanti o capacità di storage supplementare collegando dischi USB esterni.

Funzionalità aggiuntive dello StorCenter Pro ix4-100
Il nuovo ix4 offre un’ampia gamma di funzionalità aggiuntive che lo rendono il dispositivo più avanzato, innovativo e di semplice utilizzo per le piccole realtà aziendali odierne:

* Supporto Windows® Active Directory: consente all’ix4 di funzionare come componente client in un dominio Active Directory, consentendo l’accesso a individui o gruppi di utenti
* Supporto UPS: in caso di interruzione dell’alimentazione elettrica, permette lo spegnimento dei sistemi senza perdita di dati.
* Espandibilità: capacità storage aggiuntiva grazie alla connessione di dischi esterni USB attraverso porte USB 2.0.
* Versatilità: l’ix4 supporta la lettura e la scrittura in formati differenti, inclusi Fat32, NTFS o hard disk formattati ext2/ext3 (sola lettura su dischi esterni formattati HFS+).
* Notifiche: l’ix4-100 fornisce rapide notifiche via email e SNMP sullo stato di sistema.
* Sistema Dashboard: fornisce informazioni intuitive sullo stato e sull’utilizzo dello spazio, sui dispositivi, le periferiche e sullo stato del backup.
* Videosorveglianza: supporta fino a tre videocamere di rete Axis® Network, per il monitoraggio in tempo reale e acquisizione di video direttamente sull’ix4-100, a seconda del carico di lavoro del sistema e delle condizioni di rete.
* Server di stampa: supporta la condivisione intelligente di funzionalità di stampa fino a quattro stampanti USB collegate direttamente all’ix4.
* UPnP AV Media Server: compatibile con i media player certificati UPnP e DLNA, l’ix4-100 trasmette foto, contenuti audio e video non solo verso i computer portatili e i PC, ma anche verso una serie di dispositivi multimediali come ad esempio le console di gioco (Xbox 360, PlayStation 3), bridge audio, lettori iTunes™, cornici digitali e altri dispositivi.
* Funzionalità Bluetooth®: consente agli utenti di effettuare l’upload di contatti, foto e altri contenuti da telefono cellulare, pocket PC o Blackberry® (è necessario un adattatore Bluetooth USB venduto separatamente).
* Picture Transfer Protocol (PTP): supporta il trasferimento automatico “no touch” di foto dalle macchine fotografiche digitali attraverso una delle quattro porte USB 2.0dell’ix4-100.

StorCenter ix4 – Backup e software di sicurezza per una soluzione completa
Lo StorCenter Pro ix4-100 NAS Server fornisce backup dei dati e protezione per qualsiasi computer desktop e portatile con integrato il software di backup EMC Retrospect®. Durante la procedura di set up, gli utenti possono scegliere i file e le cartelle per programmarne il backup automatico. Dopo di che, qualsiasi modifica o aggiunta viene aggiornata e salvata automaticamente.

Per un’ulteriore protezione, lo StorCenter Pro ix4-100 include il servizio di backup online MozyHome™, un metodo sicuro per memorizzare, proteggere e accedere ai file importanti. Il servizio di back up online MozyHome offre 2GB di storage gratuito per effettuare il back up di determinate cartelle nei data center di EMC. Gli utenti possono inoltre effettuare l’aggiornamento per uno storage online illimitato per soli 4.95 Euro al mese per ciascun computer client, o passare a MozyPro dedicato alle aziende per una gestione centralizzata.

Lo StorCenter Pro ix4-100 include inoltre la tecnologia di sicurezza con crittografia RSA® BSAFE® per proteggere installazioni e upgrade da virus o malware. RSA è la divisione di sicurezza di EMC che protegge i dati digitali nelle maggiori principali banche nel mondo.

Compatibilità
Lo StorCenter Pro ix4-100 NAS Server è compatibile con i PC Windows®, Mac OS®, e Linux®. L’interfaccia è disponibile in 11 lingue (inglese, spagnolo, portoghese, francese, italiano, giapponese, coreano, cinese tradizionale e semplificato, tedesco e russo).

Prezzo e disponibilità
Lo StorCenter Pro ix4-100 NAS Server da 2TB è già disponibile a livello mondiale a Euro 649,00; lo StorCenter Pro ix4-100 NAS Server da 4TB sarà disponibile nel corso di questo mese a livello mondiale a un prezzo di Euro 949,00 (tutti i prezzi si intendono IVA esclusa).

Iomega
www.iomega.com

Leave a Reply