Il CED di Lottomattica è protetto da UPS Chloride per assicurare la continua erogazione di energia di alta qualità

chloride-logoLottomatica S.p.A. è un’impresa multinazionale leader nel settore del gioco a livello mondiale, è a capo di un Gruppo attivo nel mercato regolamentato del gioco, rappresentato da lotterie on line, istantanee e tradizionali, concorsi pronostici, scommesse a quota fissa e totalizzatori, apparecchi da intrattenimento. Con oltre cento enti tra società controllate, consorzi e joint ventures nel mondo,
il Gruppo Lottomatica è uno dei principali fornitori mondiali di soluzioni tecnologiche per Lotterie e Giochi, capace di offrire una gamma completa di servizi a clienti privati e pubblici come Governi Nazionali e Federali. Il Gruppo Lottomatica è quotato alla Borsa Italiana e fattura circa 2,5 miliardi di Euro.
La sede principale di Lottomatica si trova a Roma e nella sala CED transitano diverse linee di business che governano le principali attività del Gruppo.

La necessità di protezione dell’alimentazione elettrica è massima. “Il nostro CED è il cuore pulsante per le attività come il lotto, il gratta e vinci e il poker on line, di conseguenza per noi la business continuity è un fattore di vitale importanza, le nostre esigenze in materia sono paragonabili ad un’utenza industriale ”, commenta l’Ing. Enzo Caradonna, Offices and Plants Management.
lottomatica

[ad#lb]

Chloride, multinazionale leader nella produzione di soluzioni per la qualità dell’energia elettrica, è da anni fornitore strategico di Lottomatica.

“Chloride è da molti anni nostro fornitore e credo che lo rimarrà anche nel futuro per diversi motivi: la collaborazione fattiva dei tecnici operativi con i quali ci interfacciamo, la gamma di scelta delle macchine offerte, la grande disponibilità e, last but not least, i pacchetti di manutenzione proposti che sono per noi sinonimo di garanzia e affidabilità. La possibilità di monitoraggio continuo è per il nostro business un fattore fondamentale. Con Chloride possiamo essere sicuri che ogni nostro Gioco è protetto”, dichiara l’Ing. Caradonna.

L’incremento e l’introduzione di nuovi business avvenuta alla fine dell’anno passato, hanno fatto sì che nascessero delle necessità di potenza maggiore da sostenere in Lottomatica.
“In questo contesto Chloride ci ha seguito fin dalla fase di progettazione. Abbiamo creato un tavolo di lavoro composto dagli installatori, da Chloride e dai nostri tecnici IT per capire quali fossero le problematiche che dovevamo affrontare e con quali tempistiche. Insieme abbiamo deciso di sostituire i due UPS sempre a marchio Chloride da 300 kVA con altri due da 500 kVA e abbiamo pianificato l’intervento in due step” racconta Caradonna.
Nell’arco temporale di una settimana si è proceduto alla sostituzione del primo UPS e nella settimana successiva dell’altro. Inizialmente, il carico del primo UPS da sostituire è stato commutato sull’altra macchina creando un fuori tensione. “Siamo dunque rimasti per breve tempo con una sola apparecchiatura funzionante che abbiamo poi collegato al nuovo UPS da 500 kVA. Per procedere in sicurezza alla seconda sostituzione, insieme a Chloride abbiamo deciso di fare una piccola modifica al fattore di potenza del nuovo UPS e passarlo da 0.8 a 0.9, affinché nel periodo transitorio potesse assumersi un carico maggiore di quello di targa. Finito però il passaggio con l’installazione del secondo UPS da 500 kVA, abbiamo riportato il fattore a 0.8 per non fare lavorare la macchina sotto sforzo. È stata un’operazione abbastanza lunga, di 7-8 ore, ma siamo riusciti a pianificarla ed effettuarla in una finestra di tempo per noi congeniale, tra la domenica notte e il lunedì mattina, momento in cui alcuni giochi sono fermi”.

La collaborazione e la sinergia tra i tecnici Chloride e Lottomatica ha portato dunque alla sostituzione delle macchine senza nessun difficoltà e criticità, garantendo così la business continuity.
Chloride ha da sempre nella customer satisfaction il proprio punto di forza grazie alla grande attenzione posta nei servizi post-vendita, uno fra tutti il sistema di telediagnosi LIFE.net che garantisce interventi rapidi e risolutivi di tecnici specializzati in power protection.

Chloride su S&B

Leave a Reply